Associati, partner, istituzioni e amici di vecchia data o nuovissima, sono tutti invitati all’assemblea simtur, convocata da venerdì 16 a domenica 18 maggio a San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Manfredonia: tre giornate di condivisione, convivialità, bellezza, lentezza e gentilezza. Senza dimenticare il lancio di Nudgers…
Saranno 3 giornate intense, con e-mozioni assembleari, visite guidate alla scoperta del Gargano, degustazioni di prodotti buoni, puliti e giusti. E di incontri con le comunità locali e gli amministratori del territorio.
San Giovanni Rotondo venerdì 16 maggio
I primi passi degli associati simtur seguiranno le orme di Padre Pio da Pietrelcina, con la visita dei luoghi connessi alla sua traiettoria umana e spirituale.
Nel Chiostro comunale, alle 18.30, la presentazione del volume “destinazioni slow“, che si è recentemente avviato in un tour nazionale all’insegna dei 3 pilastri di simtur: bellezza, lentezza e gentilezza come paradigmi di sviluppo locale in equilibrio tra competitività delle imprese, benessere e prosperità delle comunità locali, tutela degli ecosistemi e decarbonizzazione dell’economia.
Monte Sant’Angelo sabato 17 maggio
Nella seconda giornata, gli associati simtur visiteranno la città dei 2 siti Unesco, attraversando la Foresta Umbra per riconoscere le “Faggete vetuste” e raggiungendo il Santuario di San Michele Arcangelo percorrendo l’ultimo tratto della via Micaelica.
Immancabile la visita agli eremi di Pulsano, che nei secoli sono stati vissuti da monaci anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi, collegati da una rete di sentieri e scalinate in un paesaggio mozzafiato sul Golfo di Manfredonia.
Manfredonia sabato 17 maggio
Alle 17.00, gli associati raggiungeranno il lungomare di Manfredonia per una passeggiata e per conoscere il Castello svevo-angioino-aragonese.
Alle 18.00 sarà costituito con assemblea pubblica – presso l’Auditorium comunale di Palazzo dei Celestini – il nuovo ente del terzo settore nudgers.
Per saperne di più, visita il sito dedicato > nudgers.it
San Giovanni Rotondo domenica 18 maggio
Al termine delle 3 giornate è prevista l’assemblea generale, con un ordine del giorno suddiviso tra adempimenti formali (approvazione del bilancio, ammissione nuovi associati, ecc.) e prospettive future: in particolare, gli associati saranno chiamati a definire la linea editoriale del marchio Movability Books, le traiettorie di sviluppo del modello “destinazioni slow” e l’agenda dei lavori che prevede un autunno molto caldo…